Domenico Caliri Cal Trio
Domenico Caliri: chitarra el., composizioni
Stefano Senni: contrabbasso
Marco Frattini: batteria
Con questa formazione il chitarrista e compositore Domenico Caliri porta avanti il progetto del guitar trio, avviato già negli anni 2000 con il primo Cal trio – con la sezione ritnica composta da Antonio Borghini e Cristiano Calcagnile -, dando continuità al proprio percorso compositivo incentrato sulla chitarra.
Il leader è coadiuvato da due musicisti dotati di una sensibilità musicale non comune: il contrabbassista Stefano Senni, tra i più attivi in Italia (collaborazioni con Tony Scott, Benny Golson, Art Farmer, Lee Konitz) ed il batterista Marco Frattini (collaborazioni con Flavio Boltro, Fabio Morgera, Max Ionata). Il repertorio ruota attorno ai brani originali del disco Aria Mossa, pubblicato nel 2018 dalla Caligola Records, per la quale il gruppo ha già inciso il secondo disco Do ut do. Il disco d’esordio Casa 3 è stato pubblicato da BassesfeRec del collettivo bolognese Bassesfere.
La musica del Cal Trio è intrisa di jazz, ma anche di improvvisazione libera e di strutture non convenzionali. Il dialogo continuo tra il leader e la sezione ritmica risulta una caratteristica evidente fin dal primo ascolto.
La musica di questo gruppo guarda avanti con la coscienza del passato; essa mantiene vivo lo spirito innovativo insito nel linguaggio jazzistico, tralasciando tuttavia le convenzioni di maniera. Recentemente il Cal Trio ha allargato la formula anche a quartetto con ospite. In due fasi distinte le collaborazioni sono avvenute con due grandi musicisti quali Fabrizio Puglisi (pianoforte) e Maurizio Giammarco (sax tenore).